DIFFUSIONE DEI RISULTATI DEL PROGETTO

ATTIVITÀ DI DIFFUSIONE

Un progetto non deve essere soltanto realizzato: per poter generare valore oltre i confini del partenariato che lo ha attuato, il progetto deve diffondere i risultati che ha ottenuto.

La Commissione europea attribuisce una particolare importanza a questa fase, tanto da prevedere appositi obblighi di disseminazione dei risultati. In questo modo, gli esiti di un progetto potranno essere messi a disposizione non solo del partenariato, ma anche degli stakeholder del settore di riferimento come base di partenza per eventuali nuovi progetti.

SERVIZI PER LA DIFFUSIONE DEI RISULTATI DEL PROGETTO


Per le PMI e Università/centri di ricerca

SIMPLER

SIMPLER offre ai beneficiari di finanziamenti europei servizi di supporto alla diffusione dei risultati dei propri progetti attraverso:

  • Testimonianze nell’ambito di seminari ed eventi informativi
  • Pubblicazione di profili di ricerca partner (Technology Offer) nel database dell’Enterprise Europe Network
  • Partecipazione a eventi di brokeraggio con lo scopo di trovare partner con cui valorizzare i risultati dei propri progetti.


Visita il sito di SIMPLER: www.eensimpler.it


Per amministrazioni pubbliche e cittadini

PIATTAFORMA OPEN INNOVATION

Per la valorizzazione e la disseminazione dei risultati di progetto è possibile avvalersi della PIATTAFORMA OPEN INNOVATION, che offre notizie, discussioni e community per la produzione e la condivisione di contenuti relativi ai risultati dei progetti, così da facilitare la messa in rete dei partecipanti, accelerare lo scambio di informazioni e condividere i risultati ottenuti.

La Piattaforma mette a disposizione uno spazio “pubblico” dove confrontarsi e conoscere gli esiti delle esperienze progettuali degli altri membri della community. La Piattaforma può costituire un’utile base di partenza per lo scambio di buone pratiche e l’avvio di eventuali nuovi progetti e nuovi partenariati.

Gli utenti profilati e validati possono utilizzare le News per pubblicare e comunicare gli esiti delle esperienze progettuali e, più in generale, contenuti di interesse per gli altri utenti. In particolare, è possibile pubblicare notizie all’interno della Piattaforma veicolandole a target definiti o a tutti gli utenti della stessa. È inoltre possibile avviare discussioni in relazione ai più diversi ambiti in tema di ricerca e innovazione, chiedendo il contributo a tutti i partecipanti o ad utenti individuati.

Visita il sito della Piattaforma Open Innovation: www.openinnovation.regione.lombardia.it


Condividi su