I finanziamenti europei rappresentano un valido strumento per la realizzazione di progetti innovativi e in grado di apportare un valore aggiunto su scala europea. Tra le risorse finanziarie messe a disposizione dall’Unione europea ci sono i cosiddetti “finanziamenti diretti” (o “fondi diretti” oppure “Programmi a gestione diretta dell’UE”), vale a dire risorse assegnate e gestite direttamente dalla Commissione europea o dalle sue Agenzie esecutive.
I finanziamenti diretti sono amministrati attraverso Programmi tematici e apposite Call for proposal, che prevedono la selezione delle candidature a livello europeo. Per conoscere quali sono i Programmi a cui fare riferimento per la ricerca di un bando, è possibile consultare la pagina del canale regionale dei finanziamenti diretti.
Se si vuole partecipare ad un bando dei Programmi a gestione diretta dell’UE, occorre conoscere le modalità per la presentazione della proposta progettuale. Prima ancora, però, è opportuno sapere che la progettazione si articola in più fasi e che esistono alcuni strumenti di supporto messi a disposizione da Regione Lombardia: SIMPLER, Europe Direct Lombardia, Piattaforma Open Innovation, Delegazione regionale a Bruxelles.
Questo sito intende guidare e accompagnare in un percorso virtuale quanti desiderano avvicinarsi alla progettazione europea: per ciascuna delle fasi del progetto sono identificati i servizi che possono fornire informazioni e supporto. Così facendo, Regione Lombardia vuole offrire agli attori lombardi gli strumenti per affrontare al meglio la sfida strategica di reperire fondi europei per attuare iniziative a forte impatto territoriale.
Servizi per accedere ai finanziamenti diretti europei
SIMPLER
Punto di accesso per la Lombardia alla più importante rete europea a supporto delle imprese: l’Enterprise Europe Network (EEN). I servizi di Simpler sono gratuiti e si rivolgono principalmente alle imprese (in particolare PMI), alle associazioni d’impresa, ai centri di ricerca pubblici e privati, alle Università, agli enti pubblici. Per conoscere il servizio: www.eensimpler.it
AccediEUROPE DIRECT LOMBARDIA
Centro di informazione con i cittadini della Commissione europea presso Regione Lombardia. È parte della rete europea Europe Direct presente sul territorio di tutti gli Stati membri. Opera come intermediario tra l’Unione europea e i cittadini a livello locale, offrendo la possibilità di ottenere informazioni sulle politiche, le normative, i Programmi e le iniziative dell’UE. Per conoscere tutte le sue attività: www.europedirect.regione.lombardia.it.
AccediPIATTAFORMA OPEN INNOVATION
Un ambiente collaborativo finalizzato allo scambio di conoscenza tra pubblico e privato, che offre la possibilità di consultare, informare e coinvolgere tutti i cittadini in un’ottica di ricerca e innovazione responsabile. Offre spazi virtuali per il confronto tra gli operatori interessati a condividere idee progettuali e modalità di networking in vista della presentazione di progetti a valere sui Fondi diretti europei. Per maggiori informazioni visitare il sito: www.openinnovation.regione.lombardia.it
AccediDELEGAZIONE DI REGIONE LOMBARDIA A BRUXELLES
Rappresenta gli interessi della Regione nel quadro dell'Unione europea, presidia le reti europee sui diversi ambiti tematici ed è il punto di contatto del sistema lombardo a Bruxelles. Garantisce un supporto allo sviluppo dei progetti ritenuti strategici, ovvero quelli che vedono coinvolti o che sono promossi da una Direzione Generale regionale, da un Ente/Società del Sistema regionale, o dai componenti della Casa della Lombardia, che ospita a Bruxelles una pluralità di soggetti del sistema istituzionale, socio-economico e culturale della regione. Per maggiori informazioni: www.bruxelles.regione.lombardia.it.
Accedi