SERVIZI PER L'ELABORAZIONE DELLA PROPOSTA PROGETTUALE
Per ricevere assistenza nella fase di elaborazione della proposta progettuale è possibile contattare:
Per le PMI e Università/centri di ricerca
SIMPLER
SIMPLER mette a disposizione esperti capaci di supportare la messa a punto della proposta progettuale. In particolare, offre un servizio personalizzato di assistenza alla partecipazione ai bandi del Programma Horizon 2020, che comprende la verifica di fattibilità dell’idea progettuale e la lettura critica della proposta al fine di evidenziare eventuali criticità e fornire suggerimenti nel tentativo di migliorare le possibilità di successo.
Per maggiori informazioni utili alla partecipazione ai bandi europei dedicati alla ricerca e all’innovazione è possibile scrivere a simpler2@finlombarda.it.
Visita il sito di SIMPLER: www.eensimpler.it
Per amministrazioni pubbliche e cittadini
PIATTAFORMA OPEN INNOVATION
La Piattaforma offre community su tematiche specifiche per la condivisione delle proposte progettuali e strumenti di project management (descrizione e contenuti del progetto e delle fasi di sviluppo, misura di finanziamento di riferimento, gestione del partenariato, gestione dei tempi progettuali e delle voci di spesa del budget di progetto). Inoltre, la Piattaforma consente di utilizzare le community di supporto, ad esempio sullo Strumento PMI del Programma Horizon 2020, come momento di scambio di opinioni, confronto e valutazione per avere suggerimenti su come meglio predisporre la proposta. Open Innovation mette a disposizione anche una serie di strumenti volti a sostenere la creazione di ecosistemi di innovazione intorno a temi strategici, individuati nella strategia di specializzazione intelligente di Regione Lombardia. Questi strumenti permettono di promuovere l'aggregazione di community (gruppi di parti interessate a uno specifico argomento), facilitando la creazione di discussioni, la condivisione di notizie e la gestione del flusso di lavoro di un processo collaborativo (dall'idea al progetto), così da garantire ulteriormente contaminazione incrociata mediante l’utilizzo della stessa piattaforma e metodologia. Il processo collaborativo è guidato da sfide e obiettivi comuni anziché dalle esigenze specifiche delle aziende. Non sono stati impostati limiti di partecipazione di altre regioni o Paesi.
Visita il sito della Piattaforma: http://www.openinnovation.regione.lombardia.it