idee progettuali e identificazione del bando

PARTECIPARE A UNA CALL EUROPEA

Per accedere ai finanziamenti diretti della Commissione europea occorre partecipare ad un bando (ufficialmente chiamato "Call for Proposal"), ossia ad una selezione su scala europea, presentando un’idea progettuale con obiettivi e azioni dell’intervento, un partenariato transnazionale di soggetti coinvolti nella realizzazione, e un budget di spesa.

Le "Call for Proposal" sono emanate dalla Commissione europea (o dalle Agenzie esecutive della Commissione europea) nell’ambito dei singoli Programmi: le Call definiscono i requisiti necessari alla partecipazione, vale a dire chi può presentare la domanda, le caratteristiche del partenariato progettuale, gli obiettivi della Call, i criteri di selezione, le modalità di finanziamento, gli obblighi previsti per i beneficiari del contributo europeo. In altre parole, la Call evidenzia tutto quanto è necessario sapere prima di scrivere una proposta progettuale.

Un buon progetto nasce da una buona idea, che a sua volta può trarre spunto dalla volontà di dare risposta ai bisogni di un territorio, o dal desiderio di realizzare una ricerca scientifica o un prodotto, o dall’intenzione di potenziare gli scambi con altri soggetti al fine di condividere le informazioni, le esperienze e le buone pratiche. In tutti i casi, comunque, l’idea deve rispettare i requisiti richiesti dal bando.

PRIMI STEP

Il primo step della progettazione è pertanto la definizione dell’idea: essa deve essere inquadrata nel contesto territoriale, economico e sociale di riferimento e deve basarsi su motivazioni evidenti che giustificano la realizzazione del progetto con risorse pubbliche e con un partenariato transnazionale, così da risolvere il “problema” che ne è il fondamento.

Il secondo passaggio è l’identificazione del bando più adatto a rispondere alle esigenze che sono alla base della proposta: essenziale per la buona riuscita della candidatura è il rispetto dei requisiti richiesti nel bando, a partire dalla coerenza della proposta con gli obiettivi del Programma.

Infine, essendo generalmente necessario il cofinanziamento, è opportuno valutare la capacità dei soggetti partecipanti di fare fronte all’esborso finanziario richiesto.

Servizi per le idee progettuali e identificazione del bando

Per conoscere le "Call for Proposal" dei Programmi europei è possibile visitare la pagina “Bandi” di Europe Direct Lombardia.

Per conoscere i bandi di Horizon 2020, visitare la pagina ufficiale del Programma.


Per avere un supporto nell’individuazione del bando e nella prevalutazione dell’idea progettuale è possibile contattare i seguenti soggetti:
Per le PMI e alle Università/centri di ricerca

SIMPLER

  1. Guida alla scelta e all’individuazione del bando più adeguato per sviluppare l’dea progettuale
  2. Verifica di fattibilità delle idee progettuali attraverso un team di esperti, che può comprendere anche valutatori dei progetti per conto della Commissione europea
  3. Verifica preliminare della coerenza e del rispetto dei requisiti richiesti nelle "Call for Proposal", attraverso incontri individuali
  4. Risposte a specifici quesiti e approfondimenti tematici sulle "Call for Proposal" dei Programmi Horizon 2020 e COSME, con una particolare attenzione ai bandi per le PMI
  5. Infoday e seminari sui Programmi Horizon 2020 e COSME finalizzati alla diffusione di informazioni e alla presentazione di specifiche "Call for Proposal"


Visita il sito di SIMPLER: www.eensimpler.it


Per cittadini, Enti locali, scuole, associazioni/ONG

EUROPE DIRECT LOMBARDIA

  1. supporto ai progettisti nel reperimento di documenti e materiale utili per la stesura del progetto
  2. orientamento e risposta a quesiti specifici sulle "Call for Proposal" dei seguenti settori: ambiente, cultura, istruzione, formazione, giovani e sport, occupazione, inclusione e innovazione sociale, salute, giustizia, diritti e cittadinanza europea e cooperazione territoriale
  3. verifica preliminare dell’idea progettuale e della sua coerenza sia rispetto alle politiche europee che agli specifici requisiti richiesti nelle "Call for Proposal"
  4. infoday e seminari finalizzati alla diffusione di informazioni e alla presentazione di specifiche "Call for Proposal"



Visita il sito di ED Lombardia: www.europedirect.regione.lombardia.it


Per i cittadini

PIATTAFORMA OPEN INNOVATION

La PIATTAFORMA OPEN INNOVATION offre il luogo virtuale dove, attraverso community dedicate, le imprese, gli Enti di ricerca, le Amministrazioni pubbliche e i cittadini possono condividere informazioni, definire obiettivi comuni, costruire partenariati, collaborare alla definizione e alla gestione di progetti, condividere informazioni e risultati ottenuti. Lo scambio delle idee può essere proficuo ai fini dello sviluppo di una proposta progettuale, in particolar modo sui temi dell’innovazione.


Visita il sito della Piattaforma: http://www.openinnovation.regione.lombardia.it


Condividi su